Stampa Questo Articolo Stampa Questo Articolo

Atp Finals 2017: Noi ci saremo

Un sogno che diventa realtà, finalmente dopo tanti anni, i due vagabondi del tennis, Alessandro (il sottoscritto) e Fabrizio, si decidono ad andare a vedere le ATP finals, la conclusione della stagione tennistica, che vedrà la partecipazione dei primi 8 giocatori del mondo, con l’esclusione di Murray, Wawrinka e Nole perchè infortunati.

In palio vi è un ricco montepremi e vi prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP di singolare e di doppio. Il vincitore ottiene 1500 punti ATP, a metà strada tra un Master 1000 (1000 punti) ed uno Slam (2000 punti).

Sono stati sorteggiati a Londra i due gironi delle Atp Finals 2017 che si disputeranno da domenica 12 a domenica 19 novembre alla “O2 Arena”, sede dell’evento dal 2009 e almeno fino al 2018.

 

Anche in questa edizione i gironi hanno il nome di grandi campioni del passato: nel gruppo intitolato a Pete Sampras si sfideranno

  • Rafael Nadal (la cui presenza è stata in forse fino all’ultimo a causa delle condizioni del ginocchio destro che lo ha costretto al ritiro a Parigi-Bercy) ,
  • Dominic Thiem,
  • Grigor Dimitrov
  • David Goffin.

Nel gruppo intitolato a Boris Becker faranno parte

  • Roger Federer
  • Alexander Zverev
  • Marin Cilic
  • Jack Sock.

Vige la formula del girone all’italiana: vengono creati due gruppi (gruppo Becker e gruppo Sampras) da 4 giocatori ciascuno, i quali si affrontano fra di loro come in un girone all’italiana; il vincitore di ogni incontro guadagna un punto. I primi 2 classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, il primo di un girone contro il secondo dell’altro. A seguire, i due vincitori delle semifinali, si affrontano in finale. Le partite si svolgono al meglio dei 3 set.

Per quanto riguarda il doppio le due squadre sono formate da:

Saranno incontri molto entusiasmanti, dato l’alto livello dei giocatori, sia nel singolare che nel doppio.

Noi saremo all’O2 Arena il giorno 12 novembre, e, notizia di oggi, avremo la possibilità di vedere il Re dei Re giocare.

Rafa, infatti, comincerà il torneo lunedi.

Da programma riusciremo a vedere

ore 13: Kontinen H./Peers J. contro Harrison R./Venus M.

ore 15: R. Federer contro J. Sock

 

Un pensiero riguardo “Atp Finals 2017: Noi ci saremo

  1. Alessandro ha detto:

    Grandi!!! Che invidia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *