Barcellona Open Bac Sabadel Trofeo Conde de Godò

Il Torneo Godó, conosciuto anche come Trofeo Conde de Godó, Open Sabadell Atlántico o Open SEAT (nome dal 1995 al 2007), è un torneo di tennis maschile che si disputa a Barcellona, Spagna, su campi di terra rossa. È di categoria ATP World Tour 500 series ed è il secondo torneo per importanza della Spagna secondo solo al Master di Madrid. Solitamente si svolge l’ultima settimana di aprile.

La location del torneo e’ il Real Club de Tenis Barcelona 1899.  Il Circolo è un club di tennis privato situato nella “zona alta” di Barcellona. La struttura dispone di 18 campi in terra battuta, tra cui un campo centrale con una capacità di 8.400 spettatori e un campo da tennis pubblico con posti a sedere per 2.000 spettator.  Nel corso degli anni, il club ha ospitato molte volte la competizione “casalinga” spagnola della squadra di Coppa Davis, compresa la finale interzonale nel 1965.

Il primo nome del club era Lawn-Tennis Club Barcelona. Nel 2017, il campo centrale è stato nominato “Pista Rafa Nadal” dopo il grande tennis Rafael Nadal.

Negli ultimi anni si è vista l’affermazione dei giocatori spagnoli in questo torneo. L’albo d’oro, infatti, ha visto vincitori del calibro di Nadal, Verdasco, Robredo, Moya, Ferrero, Mantilla, Costa, Emilio Sanchez, fino a Manuel Orantes, e Gimeno.

Tra i vincitori “non spagnoli” che hanno avuto l’onore di sollevare il prestigioso trofeo spiccano i nomi di Lendl, Borg, Wilander, Muster.

IL Palmares  di vittorie, chissà come mai, appartiene al maiorchino Rafa Nadal che ha vinto questo torneo per ben 10 volte, ed e’ il campione in carica.

Curiosita’: Il Trofeo Conde de Godo è stato realizzato da Soler Jewelers Cabot. È una coppa d’argento che pesa circa 13 chili. Nella base del trofeo sono inseriti i nomi di tutti i vincitori del torneo. suo valore è stato stimato in circa 36.000 €.

La manifestazione nel 2018 sara’ dal 23 al 29 aprile.