Stampa Questo Articolo Stampa Questo Articolo

Circolo Tennis Siena

Dati del Circolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Siena,
Via Emilia 41 (località Vico Alto)
53100 Siena
Partita IVA 01438980524
Codice Fiscale 80001550526
Codice Federazione Italiana Tennis n° 09090217
Registro CONI n° 293114
http://www.ctsiena.it/circolo/norme-e-quote/

+39.0577.331382
info@ctsiena.it
http://www.ctsiena.it
https://www.facebook.com/ctsiena/
La storia
Il “Lawn Tennis Club Siena”, con i colori sociali bianco e nero dello stemma cittadino, fu fondato nel 1926. Il Club, che successivamente cambiò la propria denominazione in “Circolo Tennis Siena”, aveva sede nel centro storico cittadino nei giardini di Palazzo Ravizza in via delle Scuole dove rimase fino al 1962, momento in cui avvenne il trasferimento nell’attuale sede di Vico Alto. Anno dopo anno, grazie ai Consigli Direttivi che si sono succeduti ed all’impegno dei Soci, si è passati dai due campi in terra di via delle Scuole alle attuali moderne strutture. Il Circolo Tennis Siena ha sempre svolto un’intensa attività sportiva con ottimi risultati in campo agonistico e sociale. Nella Giornata Olimpica del 18 novembre 2017 la Giunta Nazionale del CONI ha conferito alla Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Siena la Stella d’Oro al Merito Sportivo.
http://www.ctsiena.it/circolo/storia/

Le tradizionali attività formative del Circolo hanno dato vita, nei primi anni 70, alla Scuola Addestramento Tennis che, senza interruzione, ha contribuito in maniera significativa all’educazione sportiva di intere generazioni di senesi. Il Circolo Tennis Siena ha sempre partecipato dagli anni 70 senza soluzione di continuità al Campionato Affiliati femminile di serie B, conquistando nel 1979 il titolo italiano, nel 2012 la prima promozione in Serie A, dove ha militato per la stagione 2013, e nel 2016 la seconda promozione in Serie A; da allora la prima squadra compete in Serie A2. Dagli anni 60 al 2015, nel settore maschile il Circolo senese ha militato in serie C riuscendo agli inizi degli anni 80 e 90 a raggiungere la serie cadetta superiore, oggi è in Serie D2.
http://www.ctsiena.it/settore-tecnico/
In campo individuale è indubbio che il miglior “biglietto da visita” sportivo del Circolo è il socio Paolo Lorenzi, cresciuto a Vico Alto da dove ha spiccato il volo verso il top ranking ATP n.33 , la Coppa Davis e i tornei del Grande Slam. Gli attuali tesserati hanno mantenuto la tradizione ottenendo sul campo significativi risultati: in primis la classifica internazionale frutto di punteggio WTA per le atlete di punta, ma anche il titolo toscano femminile assoluto nel 2009, quello di terza categoria nel 2012, i titoli toscani in singolare maschile under 11 nel 2008, maschile under 16 nel 2013, femminile under 16 nel 2013, in doppio femminile under 12 nel 2010 e numerosi altri tornei vinti da promesse del settore giovanile.
http://www.ctsiena.it/settore-tecnico/giocatori/

La Scuola Tennis del Circolo Tennis Siena è riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis ed è condotta da Tecnici con qualifica federale, sia per l’insegnamento del gioco del tennis che per la preparazione atletica.
La Scuola Tennis annovera mediamente circa 250 allievi, suddivisi tra i vari settori di avviamento, agonistico, adulti, estivo, ha accompagnato sin dal 1926 il sodalizio tennistico senese, le cui azioni di formazione intorno agli anni 70 hanno dato vita alla Scuola Addestramento Tennis che, senza interruzione, ha contribuito in maniera significativa all’educazione sportiva di intere generazioni di senesi, con la certificazione ed il patrocinio del Settore Tecnico Nazionale della FIT.
http://www.ctsiena.it/scuola-tennis/

La struttura
Grazie all’impegno profuso negli anni dal corpo sociale, il Circolo ha raggiunto la seguente dotazione di impianti: 5 campi all’aperto in terra rossa (di cui 4 illuminati), 2 campi coperti in superficie veloce (green set), 1 campo coperto in terra sintetica, una palestra, una piscina e una palazzina sociale con bar/ristorante, spogliatoi tennis e servizi amministrativi
http://www.ctsiena.it/circolo/strutture/
Staff Tecnico Stagione agonistica 2017/18

  • MASSIMO ARDINGHI, Maestro Nazionale, Coordinatore tecnico del settore sportivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Siena
  • ANDRO BARTALI, Maestro Nazionale
  • STEFANO CARONI, Maestro Nazionale
  • ANDREA SEAZZU, Maestro Nazionale
  • MARTINA CACIOTTI, Istruttore 1° livello
  • ALESSANDRO PROSPERI, , Istruttore 1° livello
  • CRISTINA SAMPIERI, Preparatore Atletico 1° livello

http://www.ctsiena.it/scuola-tennis/staff-tecnico/

Curiosità ed eventi
A Vico Alto è stato organizzato per 17 anni un torneo individuale di seconda categoria, una decina di edizioni delle Summer Cup (campionati giovanili a squadre tra nazionali europee), nel 2003 e nel 2008 ha ospitato il Campionato Italiano femminile di terza categoria, nel 2004 ha ospitato il Campionato Italiano femminile di seconda categoria.
Dal settembre 2009 al giugno 2014 il Circolo ha inoltre organizzato il torneo maschile internazionale “Citta’ di Siena” con montepremi da $ 10.000.
http://www.ctsiena.it/scuola-tennis/

Vengono organizzati molti tornei individuali nell’arco di ogni stagione agonistica. Normalmente il calendario si svolge secondo le seguenti scadenze:

    • Gennaio: Campionati provinciali IV categoria, 2 tabelloni M e F, circa 120 partecipanti
    • Aprile: Torneo Giovanile, regionale, 6 tabelloni Under 10, 12 e 14, M e F, circa 100 partecipanti
    • Maggio, Torneo di IV categoria, regionale, 2 tabelloni M e F, circa 120 partecipanti
    • Giugno, Torneo Open, nazionale, 2 tabelloni M e F, circa 80 partecipanti
    • Luglio — Agosto, Torneo sociale, circa 60 soci partecipanti
    • Settembre, Torneo di III categoria, regionale, 2 tabelloni M e F, circa 100 partecipanti
    • Settembre — Ottobre, Torneo delle Contrade, locale, circa 200 partecipanti
    • Novembre: Torneo Rodeo, regionale, 8 tabelloni M e F, terza categoria e Under 12, 14 e 16, circa 100 partecipanti

http://www.ctsiena.it/tornei/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *