Curiosita’ del mondo del tennis: Chi era Roland Garros?

Nasceva nel 1888 (morto nel 1918) Roland Garros. Aviatore francese, è stato un pioniere dell’aviazione nel suo Paese e pilota di aerei da caccia durante la prima guerra mondiale. Fu il primo pilota a sorvolare il Mar Mediterraneo e primo a installare una mitragliatrice “frontale” sugli aerei da combattimento per permettergli di svolgere le due fasi, del pilotare e dello sparare, contemporaneamente.

Il famoso torneo di tennis che fa parte del Grande Slam e che si disputa a Parigi porta il suo nome: negli anni venti gli venne dedicato un centro per il tennis, lo Stadio Roland Garros appunto, che sin da subito ospitò gli Internazionali di Francia. per questo il torneo viene popolarmente e ufficialmente chiamato Roland Garros. Porta il suo nome anche l’aeroporto internazionale dell’isola di Riunione.

La competizione che porta il suo nome si svolse, per la prima volta,  nel 1891 e da allora si tiene con cadenza annuale. Fino al 1924 era riservato ai soli tennisti francesi o non francesi soci di un club di tennis transalpino. Dal 1925 l’evento è stato aperto ai tennisti di tutto il mondo.

4Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *