Dimitrov: sono positivo al coronavirus…. la tappa “Adria Tour” di Zara viene annullata

di Alessandro Perrone e Elena Montin

Il Corona Virus colpisce anche il grande tennis.

Grigor Dimitrov è risultato positivo al Coronavirus. A darne l’annuncio è direttamente il tennista bulgaro su Instagram: “Volevo far sapere ai miei fan e amici che sono tornato a Monaco positivo al Covid-19. Voglio assicurarmi che chiunque sia stato in contatto con me in questi giorni venga sottoposto ai test e adotti le precauzioni necessarie. Mi dispiacerebbe molto se dovessi creare dei danni anche agli altri. Sono a casa ora e mi sto riprendendo. Grazie per il vostro supporto e per favore, siate prudenti”.

Nei giorni scorsi il 29enne aveva partecipato all’Adria Tour, tra Serbia e Croazia, insieme a Djokovic, Zverev, Thiem e Coric.

Il 29enne bulgaro vive a Monaco e questa domenica, alla fine della giornata, il governo del Principato ha confermato in una dichiarazione di aver registrato questo nuovo caso di covid-19
Dimitrov è solo il centesimo caso positivo di coronavirus a Monaco e, cosa ancora più impressionante, il primo nel Principato nelle ultime tre settimane.
Il bulgaro sarà ora in quarantena per i prossimi giorni e un trattamento analogo dovrebbe essere riservato a tutti i giocatori che hanno avuto contatti con lui negli ultimi giorni.

Djordje Djokovic e Goran Ivanisevic, rispettivamente direttore dell’Adria Tour e della tappa di Zara, hanno comunicato subito la notizia alla stampa. Dopo aver per prima cosa augurato al giocatore bulgaro che tutto si risolva per il meglio, Djokovic ha ribadito che l’organizzazione ha seguito, sia in Serbia che in Croazia, le regole previste dai rispettivi stati e ha comunicato che nessuno tra i giocatori, i membri del loro staff e gli addetti all’organizzazione – venuti a contatto con Dimitrov – presenta dei sintomi. Al momento non ci sono ipotesi su dove e quando il tennista bulgaro abbia contratto il virus (Djokovic ha detto che Dimitrov è stato anche in Bulgaria, tra la tappa di Belgrado e quella di Zara) e con le informazioni in possesso non è possibile stabilirlo.

La finale della tappa di Zara di Adria Tour, il torneo regionale benefico organizzato da Novak Djokovic, è stata annullata dopo la positività di Dimitrov. Il bulgaro aveva partecipato alla prima tappa del torneo una settimana fa a Belgrado. “Abbiamo saputo che Dimitrov è positivo al coronavirus, dobbiamo annullare la finale per la sicurezza di tutti voi, dei tennisti e di tutti gli altri“, ha detto il direttore del torneo di Zara, Goran Ivanisevic, citato dai media serbi. La finale era in programma tra Novak Djokovic e il russo Abdrej Rubljov.

Rimane adesso da capire se il caso di Dimitrov rimarrà isolato oppure altri partecipanti all’Adria Tour risulteranno contagiati dal virus del COVID-19. Dominic Thiem ha fatto sapere di essersi sottoposto al test dopo essere rientrato in Austria la settimana scorsa, e di essere risultato negativo. Nessuna notizia per quel che riguarda gli altri.

Una pronta guargione per il tennista bulgaro. Lo aspettiamo in campo al piu’ presto.

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »