Il tennis su sedia a rotelle passa per Padova – Tappa alla Canottieri Padova

di Francesco  Valentini

Dal 2 -5 maggio 2019 Canottieri Padova ha ospitato il Torneo Internazionale di Tennis Wheelchair “Confapi Open” compreso nel circuito ITF Futures Series.
Il tennis su sedia a rotelle fu fondato nel 1976, quando Brad Parks colpì per primo una pallina da tennis da una sedia a rotelle. E’ uno sport ancora in crescita al mondo, il tennis su sedia a rotelle si integra molto facilmente con il gioco poiché può essere giocato su qualsiasi campo da tennis regolare, senza modifiche alle dimensioni del campo o alle dimensioni di racchette o palline. Il wheelchair tennis segue le stesse regole del tennis, come sostenuto dall’ITF, con l’unica eccezione che il giocatore ha due rimbalzi a disposizione. Questo sport ha anche un tour internazionale: l’ITF Wheelchair Tennis Tour è nato nel 1992 con 11 tornei internazionali, ma è cresciuto in dimensioni e popolarità, e attualmente conta più di 150 eventi in tutto il mondo. UNIQLO è diventato lo sponsor principale dell’ITF Tennis Tour a giugno 2014. Il wheelchair tennis fa parte dei Giochi Paralimpici dal 1992 e dal 2007 è stato giocato in tutti e quattro i Grandi Slam.

Il cielo ed il Meteo non presagiva niente di buono cosi si e’ dovuto anticipare l’inizio delle gare a giovedi Mattina. 02/ Maggio-.

I campi della CANOTTIERI PADOVA non erano ancora stati tutti aperti quindi si poteva contare sulla presenza di un pallone in caso di pioggia, ma I nuvoloni che si addensavano all’orizzonte non ci hanno mai dato tregue.

Comunque le partite son andate Avanti in maniera fluida e regolare.

Subito inizialmente sono stati fatti scendere in campo I giocatori destinati al tabellone principale. Composto da 32Giocatori. Quindi 16 Partite

La serata si è poi conclusa con  un intrattenimento musicale  presso l’hotel “la Bullesca”

Venerdi 03 Maggio il cielo minacciava sempre quindi sono stati svilupati I tabelloni per far giocare le coppie di doppio e I giocatori Quad. Poi alle ore h 18.00 presso la club house della Cannottieri si è tenuto un piccolo incontro informativo voluto dalla CONFAPI SANITA’

Sabato 04 Maggio con il cielo che sempre non faceva presagire niente di buono, e

Le gare sono andate Avanti in maniera spedita, senza una tregua per il pranzo fino alle ore 20 lasciando cosi solo lo spazio per le finali che si sarebbero svolte DOMENICA MATTINA. Sotto una pioggia BATTENTE, che precedentemente ci ha sempre accompagnato, ma a sprazzi  finalmente domenica  si è finalmente scatenato un diluvio universale che però non ci ha creato alcun problema.  E due finali di doppio e di singolo si sono regolarmente svolte di fronte ad alcune autorità presenti per l’occasione.

La vittoria nel tabellone principale è andata ad MARTIN LEGNER  che ha agevolmente sconfitto l’olandese Carlos Anker col punteggio di 6/1 6/2, mentre nel doppio  I due stranieri hanno avuto la meglio sugli Italiani TRATTER CULEA con il punteggio di 6/4 6/1

Il pubblico, visibilmente  entusiasta, ha visto delle  partite veramente irripetibili: peccato che alcune di queste si siano svolte sotto il Pallone per difendersi dalla Pioggia.

ll saluto del Presidente non ha fatto altro che confermare la Buonissima riuscita del Torneo e con un buon arrivederci alle Prossime edizioni.

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »