ITF Junior San Marino 2020: un po’ del blogdeltennis era li’

La Tennis Europe ha dato il via libera all’edizione 2020 della San Marino Junior Cup. Il torneo Under 14 si e’ giocato sui campi di Montecchio dal 31 agosto al 6 settembre mentre il tabellone Under 16 si e’ giocato la settimana successiva, dal 7 al 13 settembre. “Siamo felici di poter ospitare anche quest’anno questo torneo che da tre anni porta sul Titano le giovani promesse del tennis europeo – ha commentato il presidente della Federazione Tennis Christian Forcellini – questa manifestazione lancia un importante segnale di ripresa e naturalmente sarà rivolta grande attenzione al rispetto di tutti i protocolli di sicurezza”.

 

 

Alla manifestazione under 16 ha partecipato anche una collaboratrice di questo blog, Elena Montin, allieva di Coach Claudio Palazzo del T.C. Carpenedolo.

La tennista padovana, ma di adozione di Carpenedolo, si e’ comportata molto bene durante il torneo, sconfiggendo ai sedicesimi di finale la svizzera Axelle  Bouvier numero 2770 del ranking junior con il punteggio 6-1 6-0, per poi

cedere onorevolmente, al termine di una battaglia di oltre due ore, contro la testa di serie numero 2 del torneo e numero 722 del seeding junior, la italiana Miriana Galietta con il punteggio di 6-3 7-6.

Per completezza di informazione, il torneo e’ stato vinto dalla prima testa di serie, la italiana Teresa Cinquino (numero 457 del seeding) contro proprio la Miriana Galietta.

Onore alle giocatrici del torneo.

 

Il Circolo

Il Centro Tennis Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino non è solo un moderno e rinomato Club nel cuore di San Marino, ma è soprattutto un vero e proprio centro tecnico all’avanguardia, punto di riferimento per alcuni dei migliori giovani tennisti sammarinesi ed italiani.

Nel corso degli anni, importanti investimenti hanno infatti reso questa struttura olimpica tra le più funzionali ed apprezzate d’Europa. Il Centro dispone di sei campi da tennis in terra battuta, un campo centrale da 3mila posti, due – nuovissimi – campi in veloce “play-it”, una palestra su due piani e un ampio spazio esterno polifunzionale in erba sintetica FIFA3, ideale per la preparazione atletica degli allievi.

 

E ancora: un’accogliente club-house, spogliatoi, centro di fisioterapia, ristorante e uffici. Oltre ad essere il quartier generale della Federazione Sammarinese Tennis, il Centro di Montecchio è anche la “casa” del team di Coppa Davis, della squadra campione d’Italia under 16 e della San Marino Tennis Academy, che con i suoi trenta ragazzi, già impegnati in attività agonistica nazionale ed internazionale, rappresenta il vero fiore all’occhiello del Centro Tecnico.

Dal 2013, un altro grande evento si è aggiunto al calendario tennistico del Centro di Montecchio: l’ITF Junior Open, torneo maschile e femminile internazionale, che vede impegnati giovani tennisti under 14-U16 provenienti da tutto il mondo.

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »