Il Monte-Carlo Rolex Masters è un torneo di tennis maschile che annualmente si tiene nel Montecarlo Country Club  nel comune di Roquebrune-Cap-Martin (comune confinante con il Principato di Monaco), in Francia. E’ uno dei tornei più antichi essendo nato nel lontano 1897 e si svolge ogni anno nella seconda settimana del mese di aprile. Il torneo di Montecarlo è uno dei nove Masters 1000 dell’ATP World Tour.

E’ il terzo Masters 1000 dell’anno, primo sulla terra battuta, se si considerano le prove in ordine cronologico.

Assieme ai tornei che seguono di Roma (Masters 1000) e Parigi (Slam del Roland Garros) forma il cosiddetto Slam Rosso.

Il Monte Carlo Country Club è costituito da 21 campi in terra battuta (di cui 9 previsti di illuminazione e 4 coperti)  e 2 in terreno in acrilico.

Il campo centrale, il Court Rainier III,  ha una capienza totale di 10200 posti.

Il Monte Carlo Country Club dispone anche di tavoli da biliardo per praticare lo snooker, una piscina riscaldata di 25 metri, due saloni per giocare a bridge, due strutture coperte per praticare lo squash, un campo per imparare a giocare a golf, una Spa e una palestra.
Il circolo e’ costruito all’interno di un costone di montagna, e i campi sono disposti in maniera non “lineare”: dal centrale e’ possibile vedere la baia del principato, e a volte si vedono due navi della Costa Crociere che si incrociano per fare i loro rispettivi giri.

Quella del  2017 è stata la 111esima edizione del torneo e ha visto la vittoria nel singolare maschile  dello spagnolo Rafa Nadal sul connazionale Albert Ramos-Viñolas con il punteggio di 61 63.

La competizione di doppio maschile invece ha avuto la meglio la coppia indio-uruguaiana Bopanna Cuevas contro la coppia spagnola Feliciano e Mar Lopez in 3 combattuti set 6-3 3-6 10-4

Lo spagnolo Nadal detiene il record di vittorie nel torneo di singolare con 10 titoli, di cui 8 consecutivi, mentre i gemelli Bob e Mike Bryan detengono il record nel doppio maschile  con 5 titoli.

La prossima edizione, la 112esima, del torneo monegasco si terrà dal 15 Aprile al 22 Aprile 2018.

Se volete sapere altre informazioni circa questo torneo, potete leggere l’articolo “I moschettieri al Montecarlo Rolex Master” presente in questo sito nella sezione “I tornei visti dai fans”.