Il Madrid Open è un torneo di tennis che si disputa ogni anno in Spagna, a Madrid, durante la prima settimana di maggio. Fa parte della serie di tornei Masters 1000 dell’ATP World Tour maschile e Premier Mandatory del WTA Premier femminile ed è rispettivamente il quarto ed il terzo torneo di categoria considerando l’ordine cronologico dei tornei Masters 1000 e Premier.

Il torneo di Madrid nasce nel 2002 e con la riforma del 2009 ha preso il posto del Master di Amburgo, aggiungendo il tabellone femmiile, rendendo cosi l’evento combinato poichè sia l’ATP masters 1000 che il WTA Premier si svolgono negli stessi giorni.

Dal 2009 la sede in cui si svolge il Mutua Madrid Open è la Caja Mágica, progettata da Dominique Perrault. Il torneo, che prima era su superfici veloci, dal 2009 e’ diventato su terra battuta.
La struttura è stata costruita per supportare la candidatura di Madrid alle Olimpiadi 2016.
Un sorprendente e moderno complesso tennistico la cui caratteristica principale è quella di disporre di tre campi in cui si possono disputare partite all’aperto e al chiuso, grazie alle sue coperture mobili.
L’impianto dispone anche di altri 10 campi da tennis con posti a sedere da dove si ha una ottima visione del gioco degli atleti. All’interno della struttura hanno preso posto tantissimi stand degli sponsor per l’acquisto di gadgets, e anche per la degustazione della ottima birra spagnola, e di un paio di ristoranti.

L’edizione 2017, tenuta dal 5 al 14 maggio di quest’anno, del torneo ha visto, in campo maschile,  la vittoria del beniamino di casa Rafa Nadal sull’austriaco Dominic Thiem con il punteggio di 7-6 6-4, mentre l’edizione femminile   ha visto la vittoria della rumena Simona Halep, campionessa in carica, sulla francese di origini serbe Kristina Mladenovic in tre set 7-5 6-7 62.

Per quanto riguarda il torneo di doppio, in campo maschile ha visto il prevalere della coppia polacco-brasiliana Kubot/Melo sulla coppia francese Mahut Roger-Vasellin 7-5 6-3, mentre in campo femminile ha vinto la coppia taiwano/elvetica Yung-jan M. Hinghis contro la coppia ungaro/ceco Babos/Hlavackova con il punteggio 6-4 6-3.

Il campione spagnolo Rafa Nadal ha il record di vittorie in questo torneo: 5 (2005, 2010, 2013, 2014 e 2017), mentre in campo femminile la Halep, la Kvitova e la Serena Williams si sono aggiudicate per 2 volte ciascuna questa manifestazione.

La manifestazione nel 2018 sara’  dal 4  al 13 maggio.

Se volete sapere altre informazioni circa questo torneo, potete leggere l’articolo “I tre Moschettieri alla conquista del Mutua Madrid Open 2017” presente in questo sito nella sezione “I tornei visti dai fans”.