Semifinali Nitto ATP Finals da cardiopalma: Vince la NextGen 2 a 0

di Alessandro Perrone e Elena Montin

Siamo arrivati al quasi verdetto finale all’ultima edizione delle ATP finals di singolare maschile, che si svolge a londra: le semifinali hanno sancito che saranno Medvedev e Thiem a contendersi il trofeo di fine stagione, poiche’ hanno battuto due mostri sacri come Rafa Nadal e Novak Djokovic.

Tutti parleranno di cambio generazionale, ma, secondo me, questi due “vecchietti” sono ben lungi dal lasciare il trono che hanno faticosamente conquistato in questi anni.

Le premesse erano delle migliori: la prima semifinale e’ stata spettacolare come non si poteva chiedere di piu’. Sono stati necessati 41 game e quasi 3 ore di gioco, di cui due tie break per poter vedere un vincitore. L’austriaco Dom Thiem ha auuto la meglio su Novak Djokovic 7-5, 6-7(10), 7-6(5).

Intensa, equilibrata e a dir poco spettacolare la semifinale delle Atp Finals che premia l’austriacioDominic Thiem, bravissimo a resistere a un Novak Djokovic come al solito combattivo, che non avrebbe rubato nulla se fosse riuscito a conquistare a sua volta l’accesso all’atto conclusivo. Già dal primo set l’austriaco e il serbo si danno battaglia con colpi di altissimo livello e non è un caso che a fare la differenza sia un solo break, che Thiem riesce a conquistare all’undicesimo game, prima di chiudere la frazione sul proprio servizio 7-5 dopo 53 minuti. Il numero 3 al mondo potrebbe anche aggiudicarsi la sfida nel secondo set, ma Djokovic riesce a trascinarlo fino al tie-break e ad annullare, nel minigioco conclusivo, ben quattro palle match, contando così di portare dalla sua parte l’inerzia dell’incontro. Gli scambi tra i due contendenti restano però equilibrati anche nella frazione decisiva che finisce, a sua volta, al tie-break. Qui Djokovic parte forte e avanza fino al 4-0, ma l’austriaco si rialza e completa una spettacolare rimonta con un parziale di 7 punti a uno, chiudendo l’incontro con un gran roescio dopo quasi tre ore di gioco.

Nella seconda  semifinale il russo Daniil riesce a battere il maiorchino, e numero 2 del mondo, per la prima volta in carriera e lo fa con una prestazione in crescendo, partendo, come da suo solito, molto in sornione, per poi elevare il suo tennis fino all’incredibile: vince la partita in 3 set, dopo aver perso il primo, dopo quasi due ore e mezza di gioco, con il punteggio di 3-6 7-6 6-3.

Rafa ha vinto il primo set giocado al suo livello, nel secondo si e’ trovato in vantaggio per 5-4 con la possibilita’ del servizio  per conquistare il match, ma il russo ha controbreccato lo spagnolo a zero. Da quel momento si e’ visto un altro Medvedev, piu’ sicuro, e dall’altra parte si e’ visto un Nadal che ce la metteva tutta per giocare al nuovo “livello Medvedev” che lo ha costretto a molti errori non forzati.

Terzo set molto dominato dai servizi fino al 3-3 poi la zampata felina del Russo che riesce a breccare e a portare a casa il match.

Sara’ una finale ad alto livello, visto quello che i due atleti hanno espresso durante il torneo: se le statistiche possono contare, Thiem è avanti 3-1 negli scontri diretti, inoltre ha vinto quest’anno l’ultimo: la semifinale degli US Open.

Curiosita’: Per il 5° anno di fila non finirà nelle mani di uno dei Big Three. Sarà l’ultimo show di Londra, poi le Finals volano a Torin. Avremo il 6° nuovo vincitore alle #ATPFinals in 6 anni, non accadeva dagli anni ’70. Il russo potrebbe battere i primi 3 del ranking ATP nel torneo, sarebbe il quarto nella storia a riuscirvi, Thiem chiuderebbe l’anno da campione.

Seconda finale consecutiva alle Atp Finals per Thiem, che l’anno scorso si arrese a Tsitsipas, mentre Djokovic deve dire addio al sogno di raggiungere Federer a sei vittorie nel torneo: l’ultimo successo del serbo nelle Finals resta quello del 2015.

Per Nadal sfuma ancora una volta la possibilità di vincere le Atp Finals.

Dove vedere la finale:  Il match Medvedev-Thiem, valido per la finale delle Atp Finals sarà visibile su Sky, più specificatamente su Sky Sport Uno (ch 201 del decoder) e Sky Sport Arena (ch. 204).

Per gli abbonati di Sky tutti i match delle Atp Finals potranno seguirli in streaming gratis su Sky Go, la piattaforma di Sky disponibili su tutti i dispositivi mobili come smartphone, smart tv, tablet e pc. Un altro modo per vedere in streaming gratis la finale Medvedev-Thiem è quello di registrarsi e di tenere il saldo del conto in attivo su uno dei siti di scommesse con autorizzazione AAMS, che trasmettono tutte le emozioni delle Finali Atp.

 

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »