Asics Solution Speed™ FF 2: la scarpa giusta per ogni circostanza

di Alessandro Perrone

Il modello più veloce della gamma da tennis ASICS, la scarpa SOLUTION SPEED™ FF 2 punta ad aiutare i giocatori a espandere il proprio territorio sul campo: grazie a una stabilità migliorata e a una calzata più flessibile, questa scarpa è la scelta consigliata per gli atleti alla ricerca di scatti più rapidi per anticipare la pallina.
Il modello SOLUTION SPEED™ FF 2 è dotato di una applicazione in PU (poliuretano) sulla tomaia, per migliorare sostegno, flessibilità e calzata.
Grazie alla tecnologia DYNAWRAP™ negli occhielli, questa applicazione aiuta a fornire una maggiore stabilità dell’avampiede nei movimenti laterali.
La tecnologia TWISSTRUSS™ nell’intersuola supporta i giocatori negli spostamenti
dal fondo campo alla rete, migliorando scatti e passaggi rapidi.
Garantendo un periodo di accelerazione più rapido tra le soste e gli sprint, questa scarpa è perfetta per gli atleti che desiderano raggiungere la pallina rapidamente e avere più tempo per pianificare il colpo a pieno ritmo.
Partendo dal presupposto che il primo passo è solitamente il più importante per segnare un punto, abbiamo inoltre realizzato un nuovo design per la suola, per migliorare la trazione su tallone, avampiede e puntale e garantire transizioni in avanti più rapide.
Grazie alla combinazione di un sistema di ammortizzazione reattiva, maggiore sostegno della tomaia e flessibilità migliorata, la scarpa SOLUTION SPEED™ FF 2 è una scelta perfetta per i tennisti che desiderino espandere il proprio territorio. (fonte ASICS).
Testimonial che indosseranno questi capolavori durante i prossimi Australian Open sono David Goffin, numero 14 del seeding ATP, Alex de Minaur e Jennifer Brady.

Caratteristiche Tecniche

Peso 350 gr (dimensione della scarpa 48)
Colore Ambra chiaro
Superfici TUTTE LE SUPERFICI

Tecnologie usate

  • FlyteFoam: Originariamente impiegato nelle scarpe da corsa ASICS, la tecnologia FlyteFoam, creata con fibre rinforzate, garantisce una ammortizzazione leggera e continua. Court Specific FlyteFoam, materiale dell’intersuola, è circa il 35% più leggero rispetto al materiale intersuola industriale standard ed il 10% più duraturo rispetto la intersuola FlyteFoam per le scarpe da corsa. FlyteFoam fornisce un rimbalzo e una reattività eccezionali indipendentemente dalla distanza, utilizzando super fibre organiche per aiutare a ridurre l’imballaggio che tradizionalmente si verifica con schiume più morbide ea bassa densità.
  • TWISTRUSS:La tecnologia TWISTRUSS è progettata per fornire un cambio di direzione più veloce senza far perdere velocità ai giocatori. Le fenditure dell’esclusiva struttura trusstic migliorano le torsioni interne mantenendo un peso leggero.
  • AHAR:Acronimo di Asics High Abrasion Resistance Rubber (AHAR) è una gomma dura e composita usata nelle zone di maggiore impatto della suola, come il tallone.
  • Rearfoot Gel: Asics Gel è un sistema di ammortizzazione che si serve del silicone per soddisfare le necessità di atleti professionisti e dilettanti. Rearfoot Gel offre ammortizzazione in tutte le direzioni, assorbe gli urti e aiuta a stabilizzare il piede durante l’impatto del tallone. Attenua gli urti durante le fasi di impatto e stacco e consente il movimento su più piani mentre il piede attraversa il ciclo del passo.
  • ASICSGRIP:La tecnologia ASICSGRIP nella suola offre un’eccellente trazione nei movimenti verticali e riduce gli scivolamenti in partenza, assicurando ai giocatori massima sicurezza.

 

Valutazione personale

Dopo aver provato la Gel Resolution 8 Clay (articolo presente nel sito www.ilblogdeltennis.it nella sezione “recensioni di materiali), credevo di aver trovato la scarpa ideale per il giocatore di tennis, invece questa Solution Speed FF 2 mi ha fatto ricredere.
La Gel Resolution 8 Clay e’ una scarpa ottima per il giocatore che si cimenta sui campi in terra battuta, mentre le FF2 sono scarpe universali che danno il loro meglio su qualunque superfice ci si gioca, e non solo quando si gioca a tennis: sono scarpe molto simili nella struttura, ma differenti nella usabilita’.
Gel Solution Speed FF 2 va ad accontentare chi cerca la velocità, la reattività e la leggerezza, ma sempre con un occhio alla protezione: la presa e la trazione che fornisce sono sorprendenti: è leggera ma aderisce all’asfalto / cemento come un pneumatico per auto.
Le prime sensazioni, una volta indossata questa scarpa sono state: altissima qualità dei materiali, design favoloso, interno della scarpa comodissimo insieme ad un gran sostegno della pianta del piede, grande ammortizzazione sul tallone e scatti agevolati dalla forma della suola.
Calzatura un po’ rigida le prime volte che si indossa, comportamento abbastanza prevedibile, visto lo stile ASICS nel fare le scarpe, che si deve adattare alla forma dei nostri “piedini” da atleti.
Sono alto un metro e novantatre, con una struttura fisica non indifferente, e sono portato a “macellare le scarpe da tennis”: con queste scarpe c’e’ stato subito feeling, mi sono sentito molto stabile e piantato tanto sul campo da gioco che al di fuori, avendo delle sensazioni sempre positive il che è bello quando hai un baricentro così alto, e un bel peso da portare dietro.
Il colore è sorprendente, e’ una scarpa che non passa inosservata, e la sua robustezza e’ come poche: le sto usando praticamente ogni giorno in tutte le situazioni, camminate, corsa, gioco sulla terra e sull’erba sintetica, e sono ancora in perfette condizioni. Tenendo conto che la mia struttura fisica e’ abbastanza imponente e “pesante”, e’ un punto che va a loro favore. Onestamente la foto non gli rende giustizia.
Vestibilità perfetta. Comfort perfetto. Cuscino perfetto. Trazione perfetta
L’ammortizzazione nelle FF2 è eccellente, la durata è eccellente, la stabilità è eccellente e l’aspetto della scarpa è perfetto per i miei gusti. Quando non sono in campo sono in palestra ad allenarmi e queste scarpe si adattano bene alla palestra. Una grande scarpa. La prima versione delle FF era una scarpa quasi perfetta, ma con questo modello hanno fatto un notevole passo in avanti.
Buona vestibilità e sentirsi a proprio agio in campo e fuori.
Uno dei punti di forza di questa scarpa e’ che e’ adatta su qualsiasi superfice, e si comporta egregiamente su qualsiasi superfice ci si trova a giocare: e’ un valore aggiunto non indifferente, perche’ permette al giocatore di mantenere la sensibilita’ della STESSA scarpa in superfici diverse, mentre altri giocatori devono usare scarpe diverse adatte a specifiche superfici.
Cosa dire di piu’ di questo capolavoro della calzatura sportiva marchiato ASICS? Cosi’ come avevo terminato l’articolo sulle Gel Resolution 8 Clay (articolo presente nel sito www.ilblogdeltennis.it nella sezione “recensioni di materiali), volevo ringraziare l’ASICS per l’opportunita’ che mi ha dato di testare queste sbalorditive scarpe. E non vedo l’ora di indossare le FF3, quando usciranno.

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »