Il numero 2 dei numeri 1: Frank Hadow

di Gonzalo Lopèz Fabero

Il secondo numero 1 tennis era un signore di nome Frank Hadow (gennaio 1855 – giugno 1946). Divenne numero 1 vincendo la finale di Wimbledon nel 1878 contro il vincitore dell’anno precedente, Spencer Gore.

Quest’uomo viveva in Ceylon, Sri Lanka, gestendo una piantagione di caffè, e si decise di giocare iltorneo di Wimbledon durante la sua vacanza a Londra.

Ribadiamo che il contesto di questi anni non è come quello dei tempi moderni ed il tennis non era come lo conosciamo adesso, questi signori giocavano a tennis come attività sociale e non come “modus vivendi”.

Frank Hadow era noto anche per la sua caccia in Africa, nei primi anni del ventesimo secolo e si distinse in questa disciplina collezionando trofei di caccia antilopi, bufali, etc, etc.

Tennisticamente è stato il primo giocatore ha introdotto il “lob” nel gioco, perché nella finale di Wimbledon Mr. Gore è andato molte volte verso la rete, come era nel suo stile di gioco, e Frank fece un sacco di punti con questo colpo, che, dato il periodo, nessuno aveva mai visto ed immaginato di fare in una partita di tennis.

Frank non giocò la edizione del torneo l’anno successivo, anche se era in vacanza a Londra.

Vorrei ricordare che in quegli anni c’era l’usanza che  il vincitore dell’anno prima andava direttamente in finale l’anno successivo e sfidava il vincitore del “girone”.

Gore non giocò la finale adducendo come scusa che “si trattava di un gioco di froci giocato con una palla morbida “..

50 anni dopo ha ricevuto una medaglia commemorativa dalla Regina dell’Impero britannico “Queen Mary” come il più vecchio vincitore di Wimbledon ancora vivo.

Morì a Bridgwater, Somerset il 29 giugno 1946.

Anni curiosi con altre visioni del gioco …

Frank Hadow:

– Numero 1 del mondo:1878

– Vincitore Wimbledon: 1878

– Finalista Wimbledon: 1879 ( non si è presentato)

 

L’articolo originale in spagnolo lo potete trovare nel sito dell’Autore, tennisconcepts.org al seguente link

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »