PADDLE – Quaderno dell’Allievo – Il Regolamento:riassunto

di Luca Scalari
  • Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di
    battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di
    colpirla. Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del
    proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve, e in seguito dalla parte
    posteriore sinistra.
  •  La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né
    la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
  •  I giocatori possono respingere la palla di Voleè tranne che in riposta al
    servizio e hanno anche la possibilità di colpire con la palla le pareti del proprio
    campo e far sì che questa in seguito passi al di sopra della rete verso il campo
    avversario.
  •  Il punteggio è identico a quello del tennis (15/30/40/adv/game). Una
    coppia serve e l’altra riceve. Sarà il sorteggio a stabilire quale coppia comincerà
    col servire e quale invece, di conseguenza, inizierà rispondendo.
  • Ricevendo la battuta, non si potrà rispondere al volo, dunque non si potrà
    colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra; se
    ciò dovesse verificarsi, comporterebbe la perdita immediata del punto.
  • La palla dev’essere colpita prima che tocchi terra per la seconda volta.
  •  Ogni punto si effettua quando la palla va a toccare al volo le pareti del
    campo avversario, la maglia metallica e rimbalzi due volte sul pavimento oppure
    quando, spinta da un giocatore, rimbalzi correttamente sul campo avversario e
    poi, oltrepassati i limiti del campo, colpisca qualche elemento o oggetto estraneo
    o rimbalzi due volte sul campo avversario.
  •  Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo
    avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo;
    I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite
    uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per
    la seconda volta.
  •  Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di
    fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo
    avversario. Una palla che rimbalza nell’angolo composto da una delle pareti
    della U e il pavimento si considera palla buona.
  • Tutti i giocatori potranno colpire la palla di Voleè, ad eccezione di chi
    risponde alla battuta.

Una squadra perde il punto se:

  • La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;
  • Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato
    la rete e raggiunto il proprio campo;
  •  Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del
    suo campo.
  • La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad
    eccezione della racchetta.
  • Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi
    parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi
    elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia
    centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
  • Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.
  • Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la
    palla.
3Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »