Sonego espugna lo “Sparkassen Challenger Val Gardena Sud Tirol” di Ortisei

di Alessandro Perrone

Il challenger di Ortisei porta fortuna ai colori italiani per la quarta volta. Dopo le vittorie di Andreas Seppi (edizione 2013 e 2014) e quella di Napolitano lo scorso anno, ecco un altro azzurro che vince lo “Sparkassen Challenger Val Gardena Sud Tirol”, torneo challenger Atp dotato di un montepremi di 64mila euro in corso sul veloce indoor di Ortisei, in Val Gardena.

Si tratta del torinese, 22enne, Lorenzo Sonego, numero 364 del ranking mondiale, in gara con una wild card, che acciuffa così il suo primo trofeo Challenger e non poteva che essere quello di Ortisei. Infatti l’anno scorso raggiunse per la prima volta la semifinale in un torneo del suddetto circuito proprio nella località trentina.  Il torinese, ha bissato il successo dopo la vittoria due settimane fa nel Futures di Santa Margherita di Pula.

Dopo aver giocato due derby (al secondo turno con Matteo Viola e in semifinale il più difficile con Matteo Donati), Sonego ha superato in finale l’esperto 29enne Tim Puetz, dopo un’ora e venticinque minuti di gioco, con un doppio 6-4 ai danni del tedesco.

Grazie a questo traguardo, l’azzurro si piazzerà alla 265esima posizione della classifica mondiale, poco distante dal suo best ranking raggiunto nel 2016 (259 ATP).
La stagione del torinese e’ stata poco proficua, anche per la presenza di alcuni infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi di gioco per alcuni mesi, ma in questo finale di stagione si sta togliendo delle belle soddisfazioni.

Durante la premiazione il giocatore azzurro ha detto “Una settimana incredibile – ha detto – nella quale potevo essere a casa lunedì e mi ritrovo ad aver vinto il torneo. Ho giocato benissimo nei momenti importanti”.

A coronare questa settimana bella per il tennis italiano c’e’ anche il successo di Andrea Pellegrino al futures di Santa Margherita di Pula, che ha battuto in finale il francese Moutet con il punteggio di 7-5 2-6 6-3

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »