ATP Valencia: Open de Tenis Comunidad Valenciana

Open de Tenis Comunidad Valenciana

L’Open de Tenis Comunidad Valenciana è stato un torneo di tennis che si disputava sui campi in terra rossa del Club de Tenis di Valencia. Il torneo è nato nel 1995 a Valencia per trasferirsi poi per due anni a Marbella, poi a Maiorca dal 1998 al 2002 e, dal 2003, è tornato definitivamente nel capoluogo della Comunità Valenciana. Dopo aver fatto parte del circuito ATP International Series fino al 2008, dall’anno successivo, con la riforma del calendario, è stato “promosso” ed è diventato un torneo dell’ATP World Tour 500 series fino al 2015 quando è tornato a far parte dell’ATP World Tour 250 series.

Il torneo viene giocato nella Città delle Arti e delle Scienze (in castigliano: Ciudad de las Artes y las Ciencias; in valenciano: Ciutat de les Arts i les Ciències), nella struttura interna chiamata “Agorà”, e la superfice usata e’ il cemento.

Il record di vittorie spetta al “giocatore di casa” DAvid Ferrer con le sue 3 vittorie, mentre altri giocatori iberici hanno vinto questo prestigioso torneo, da Costa, a Ferrero, a Verdasco, Almagro e Granoliers.

Curiosita’: Il giocatore italiano Potito Starace nel 2007 e’ riuscito ad arrivare in finale a questo torneo, ma la sua corsa al titolo ha trovato un superlativo Nicolas Almagro, che lo ha battuto col punteggio di 4-6, 6-2, 6-1, riuscendo a bissare il successo nella competizione dell’anno prima.

 

 

0Shares

I commenti sono chiusi.