Sinner vince China Open e raggiunge Panatta: numero 4 ATP

di Alessandro Perrone

Il China Open, torneo Atp 500 che si è svolto a Pechino, parla italiano, l’azzurro Jannik Sinner, infatti lo  ha vinto  battendo Daniil Medvedev, n.3 al mondo, col punteggio di 7-6, 7-6.

Niente male la settimana dell’alto atesino, che in semifinale si e’ preso la broga di battere il numero 2 del ranking, lo spagnolo Alcaraz e in finale il numero 3 del seeding, il russo Medvedev.

I numeri dicono tutto della perfetta partita di Jannik: spesso a rete, appena 11 punti persi con la prima e una resa sulla seconda straordinaria (71%), il tutto sommato a una difesa degna del miglior Djokovic, come dimostra la sola palla break concessa in tutto l’incontro

L’azzurro ha ottenuto il suo primo successo in sette incontri con il russo e ha conquistato il suo nono titolo sul circuito Atp, il terzo nel 2023 dopo Montpellier e Toronto. Con la vittoria ieri in semifinale su Carlos Alcaraz, Sinner si è già assicurato la quarta posizione del ranking, proprio alle spalle di Medvedev: inoltre i 500 punti guadagnati lo mandano a un passo dalla seconda partecipazione (la prima da titolare) alle ATP Finals di Torino

“E’ un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Queste le prime parole di Jannik Sinner “Voglio ringraziare il mio team e soprattutto il mio preparatore atletico. Grazie a loro ho vissuto una stagione fantastica e ora spero di chiuderla con altri risultati entusiasmanti”.

“Ciao a tutti, voglio congratularmi con Sinner. La terza volta è stata quella buona. Hai giocato un grande match, sei un giocatore fantastico e hai fatto una stagione fantastica. Speriamo di giocare tante finali ancora e lottare così” – ha dichiarato il russo. Dopo essersi spostato per guardare negli occhi il suo team che simpaticamente ha cercato di nascondersi, Medvedev ha proseguito: “Odiamo perdere, se perdi la finale poi devirimanere qui e parlare…ringrazio tutti per supportarmi in giro per il mondo. È stato un grande torneo anche se oggi è stata una giornata dura, ma spero di fare meglio”.

Con questo successo il giocatore altoatesino ha eguagliato Adriano Panatta che nel 76 raggiunse la 4 posizione ATP.

“Sinner ha battuto, anzi ha preso proprio a ‘pallate’ Alcaraz a Pechino ed è in finale, ma soprattutto ha raggiunto il n.4 della classifica mondiale, come feci io tanti anni fa, e mi ha eguagliato. Non ci crederete ma sono molto contento, per lui perché è un bravissimo tennista e mi dicono che è anche un bravissimo ragazzo e finalmente non mi chiamerete più”. Così Adriano Panatta in un video messaggio postato sul proprio profilo Twitter. “Adesso, quando lui mi supererà, perché lo farà sicuramente, dico già adesso che sarò ancora più contento, per cui tanti auguri a Sinner e tanti auguri al tennis italiano”, ha concluso Panatta.

0Shares
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *