Mondo ATP settimana 2

di Alessandro Perrone

Nella seconda settimana del 2024 si sono giocati i seguenti due tornei del circuito ATP:

  • ATP 250 di Aukland
  • ATP 250 di Adelaide.

ATP Aukland

Alejandro Tabilo ha inanellato sei vittorie consecutive all’ASB Classic, (Auckland Open, conosciuto anche come ASB Classic per ragioni di sponsorizzazione) per diventare il primo qualificato a sollevare un trofeo dell’ATP Tour dal 2021. Il cileno ha perso un solo set tra le qualificazioni e il tabellone principale di Auckland, dove ha sconfitto la sesta testa di serie Arthur Fils in semifinale prima di trionfare nel match di campionato contro il giapponese Taro Daniel con il punteggio di 62 75 in un’ora e 38 minuti, scrivendo una pagina di storia del tennis cileno. Tabilo, infatti, è il primo cileno a conquistare un titolo nel circuito su cemento dai tempi di Fernando Gonzalez al torneo di Pechino nel 2007.

Tabilo ha giocato una finale di altissimo livello come evidenziano i numeri: 10 ace, 71% di punti vinti con la prima, ma soprattutto 37 colpi vincenti.

Mi sembra tutto così surreale, sinceramente non avrei mai pensato che saremmo arrivati alla finale” ha detto Tabilo che lunedì prossimo entrerà in top-50 per la prima volta in carriera.

Nella competizione di doppio hanno prevalso Wesley Koolhof/Nikola Mektic contro la coppia Marcel Granollers/Horacio Zeballos, con il punteggio di 6-3 6-7 10-7

Atp Adelaide

Jiri Lehecka ha prevalso in una battaglia tra 22enni (sono tutti e due del 2001) per conquistare il suo primo titolo dell’ATP Tour all’Adelaide International, che si è giocato al Memorial Drive Tennis Centre di Adelaide, in Australia. Il ceco ha superato l’inglese Jack Draper con il punteggio di 46 64 63  per sollevare il trofeo dell’ATP 250 su campi in cemento,  dove, durante il torneo ha sconfitto tra gil altri Nicolas Jarry e Sebastian Korda.

Lehecka è il primo vincitore ceco dell’ATP Tour dopo Jiri Vesely nel 2020.

Grazie al risultato ottenuto ad Adelaide, il ceco guadagna nove posizioni e da lunedì sarà n. 23 della classifica mondiale e  diventa il primo ceco a vincere nel circuito dal 2020 a oggi

Nella competizione di dobbio hanno prevalso Rajeev Ram / Joe Salisbury sulla coppia Rohan Bopanna / Matthew Ebden con il punteggio di 7-5, 5-7, [11-9]

 

Dopo questi tornei di allenamento, i grandi si preparano al primo Slam della stagione: gli australian Open iniziano, E ne vedremo delle belle.

 

0Shares
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *