Medjedovic si prende l’ultimo titolo ATP dell’anno nelle finali Next Gen

di Alessandro Perrone

L’anno ATP 2023 e’ ormai finito. l’ultimo torneo “importante” e’ il Next Gen ATP finals che si è giocato dal 28 novembre al 2 dicembre 2023 a Gedda, in Arabia Saudita, che ha visto la vittoria del  serbo Hamad Međedović sconfitto in finale il francese Arthur Fils per 3(6)-4, 4-1, 4-2, 3(9)-4, 4-1 in una partita combattuta e ricca di emozioni.

Međedović, numero 111 del ranking ATP, ha sconfitto in semifinale il favorito Alex Michelsen, numero 44 del mondo, prima di raggiungere la finale contro il francese Fils.

La vittoria di Međedović è una sorpresa per molti, ma non per chi lo conosce bene. Il serbo, infatti, ha già dimostrato in passato di avere un grande talento. Nel 2022, ha vinto il torneo Challenger di Belgrado e ha raggiunto la finale del torneo Challenger di Parma.

Međedović è un giocatore potente e atletico, con un buon servizio e un ottimo dritto. È anche un giocatore molto solido difensivamente, e non si arrende mai.

La vittoria di Međedović è un segnale positivo per il tennis serbo. Il paese balcanico ha una grande tradizione nel tennis, e Međedović potrebbe essere il nuovo leader della nuova generazione di tennisti serbi.

Dopo la vittoria, Međedović ha dichiarato: “Sono molto felice di aver vinto questo torneo. È un sogno che si avvera. Ho lavorato duramente per questo, e finalmente ho raggiunto il mio obiettivo.Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei amici e il mio team per il loro supporto. Senza di loro, non avrei potuto vincere questo torneo.Sono molto emozionato per il futuro. Voglio continuare a lavorare sodo e migliorare il mio gioco. Voglio diventare uno dei migliori giocatori del mondo.”

Poker di fine anno del tennis serbo, con la vittoria di Novak Djokovic nella competizione “maggiore”, ossia le ATP Finals, in finale contro il giocatore azzurro Jannok Sinner.

“È una cosa fantastica. Lui ha vinto le Finals e io ho vinto il Next Gen”, ha detto Medjedovic. “È una grande cosa per il nostro paese. Sono davvero orgoglioso di aver ottenuto questo titolo per il mio paese. Non ho ancora aperto il telefono, ma sono sicuro che mi abbia mandato un messaggio di congratulazioni”.

Le Next Gen ATP Finals sono state il primo evento del circuito ATP ad essere disputato in Arabia Saudita. Medjedovic ha apprezzato giocare davanti al pubblico energico del King Abdullah Sports City.
Sono stato davvero fortunato ad averli dalla mia parte fin dalla prima partita“, ha detto Medjedovic quando gli è stato chiesto dei tifosi sauditi. “Mi hanno incitato e ho sentito il loro amore. Sono davvero felice e grato di averli avuti dalla mia parte“.

Le Next Gen di Doppio

I vincitori del doppio al Next Gen ATP Finals 2023 sono stati il duo americano composto da Alex Michelsen e Dominic Stricker che si sono imposto contro la coppia francese  Arthur Fils e Luca Van Assche per 4-1, 4-2.

Michelsen e Stricker, entrambi classe 2002, erano la coppia numero 1 del tabellone. I due hanno dimostrato di essere una coppia molto solida e compatta, con un buon gioco di squadra.

La vittoria di Michelsen e Stricker è un segnale positivo per il futuro del tennis americano. I due giocatori hanno un grande potenziale, e potrebbero diventare una delle coppie dominanti del circuito ATP nel prossimo futuro.

In semifinale, Michelsen e Stricker hanno battuto gli italiani Flavio Cobolli e Luca Nardi per 4-2, 4-1.

Fils e Van Assche, invece, hanno sconfitto i tedeschi Hamad Međedović e Abdullah Shelbayh per 4-0, 4-1.

L’anno ATP e’ finito, ci vediamo l’anno prossimo nell’inizio di stagione in terra australiana.

0Shares
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *