ST Bassano torna tra i grandi: la promozione in A1 e’ sua

di Alessandro Perrone

10 dicembre 2023, una data che gli appassionati di tennis bassanesi non scrorderanno mai. ST bassano e’ tornato tra i grandi.
La squadra di tennis Società Tennis Bassano (STB), infatti, è stata promossa in Serie A1, il livello più alto del tennis in Italia. La promozione è stata ottenuta grazie a un pareggio per 3-3, a seguito di una vittoria per 4-2 nella prima partita a Torino contro lo Stampa Sporting.

Dopo aver violato il campo dello sportina all’andata con il punteggio di 4-2, nel girone di ritorno c’e’ stato il tentativo della squadra piemontese di ribaltare il punteggio, ma ST bassano ha saputo tenere testa agli avversari, riuscendo a pareggiare l’incontro, e aggiudicarsi la fatidica promozione.

Un pareggio sofferto, dopo che i quattro singolari erano terminati sul risultato di due a due: vittorie di Dal Zotto su Madiai per 61 61 e Salviato su Ferri per 62 62 e sconfitte di Speronello contro Otegui 36 67 e Gabrieli contro Maccari 64 57 57. La parola quindi passava ai doppi con una partenza al fulmicotone del Bassano che vinceva entrambi i primi set, poi il rientro degli avversari che si riportavano in parità con i super tie-break a decidere le sorti in entrambi i match.

La coppia Salviato-Dal Zotto cedeva a Bellezza-Ferri per 12 a 10 portando la Stampa sul 3 a 2 mentre dall’altra parte Speronello-Gabrieli piegavano Madiai-Otegui per 10 a 8 fissando il risultato sul tre pari e facendo esplodere di gioia il pubblico di casa per il ritorno nella massima serie.

La squadra di tennis ST Bassano che ha ottenuto la promozione in Serie A1 era composta dai seguenti giocatori 1:

  • Matteo Dal Zotto
  • Giovanni Dal Zotto
  • Tommaso Gabrieli
  • Francesco Salviato
  • Marco Speronello

e come allenatori Marco Moretto,  Marco Fioravanzo e Luigi Zitarosa.

Un piccola realta’, in una piccola citta’, ma non e’ nuova a imprese del genere, soprattuto tenendo conto che nel 2013 e’ stata campione d’italia, dopo aver battto a Rovereto il Canottieri Aniene per 4 a 0. Quella squadra aveva campioni top 100 ATP del calibro di Seppi, Lorenzi, Gaulug.

Ma questa volta e’ diversa: come mi ha detto il capitano Marco Moretto ” Non ti nascondo che mi sono emozionato di più di quando abbiamo vinto il titolo in Serie A1 nel 2013: quella squadra era fatta da Professionisti ( Seppi Lorenzi Huta GALUNG & Company ), mentre questa squadra è fatta da miei allievi storici ( GABRIELI SALVIATO ) o da ragazzi che si allenano con me da anni ( fratelli DAL ZOTTO), con l’aggiunta di SPERONELLO ( che conosco bene da quando è un bambino perché è stato allenato tanti anni da mio fratello Tommy )

Adesso avanti al campionato di A1 del 2024.

0Shares
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *