di Alessandro Perrone
Al di sopra di ogni aspettativa, il primo slam dell’anno parla italiano.
Infatti sono presenti nostri atleti in finale sia in singolare che in doppio.
Jannik Sinner approda alla sua prima finale in un torneo del Grande Slam, nello specifico proprio quello che apre la stagione, gli Australian Open. Contro di lui, in semifinale, Nole Djokovic ha giocato forse non il suo miglior tennis, ma ha anche provato a ribadire una supremazia innegabile, viste le statistiche, in Australia.
Partita gestita molto meglio dal giocatore italiano che dal serbo, che sotto di due set, ha cercato di riequilibrare l’incontro vincendo il tie break del terzo (salvando anche un match point), ma poi nel quarto Sinner non gli ha dato tregua, ha fatto valere la sua superiorita’ tattico-tecnica e mentale (che sono caratteristiche del serbo) vincendo l’ìncontro, con il punteggio di 61 62 67 63.
Un match sontuoso e giocato con grande precisione e determinazione dal campione altoatesino, in cui ha vinto laddove il serbo era piu’ forte.
Nella intervista di fine partita Novak ha ammesso che Sinner ha giocato meglio in tutte le parti del campo, e lui, anche se non ha fatto una delle sue migliori partite, gli fa i complimenti.
Nell’altra semifinale Alexander Zverev domina, vince i primi due set 7-5, 6-3, spreca tanto negli altri due set e perde al quinto. In finale agli Australian Open ci va il russo Daniil Medvedev, n.3 del mondo, che rimonta con due tie-break il tedesco e chiude 6-3 al quinto, in match estenuante. Non e’ la prima volta ch eil russo vince al 5 set, e ora ha due giorni per riprendersi prima della finale.
Sinner contro Medvededv, numer 3 contro numero 4 del ranking. Sara’ sicuramente un gran match.
Passiamo ai precedenti tra i due: si tratta del decimo confronto diretto tra i due finalisti. Medvedev è in vantaggio per 6-3, ma Sinner ha vinto gli ultimi 3 duelli andati in scena nel finale della stagione 2023. Sinner ha piegato il russo vincendo 7-6, 7-6 nella finale di Pechino e ripetendosi a Vienna, dove ha prevalso per 7-6, 4-6, 6-3. Quindi, il tris di Sinner è arrivato nelle semifinali delle Atp Finals.
Tre le vittorie tutte concentrate sul finale del 2023. Gli altri confronti diretti giocati lo scorso anno se li è aggiudicati Medvedev: il campione dello Us Open 2021 ha vinto in finale a Rotterdam (5-7, 6-2, 6-2) e nel Masters 1000 di Miami (7-5, 6-3).
Ma Australian open non e’ solo singolare, la coppia formata da Andrea Vavassori e Simone Bolelli ha conquistato, con una prestazione fantastica, il diritto di giocarsi il titolo di doppio, sabato nella mattinata italiana, contro l’indiano Rohan Bopanna (numero uno del mondo della specialità da lunedì, a 43 anni suonati) e l’australiano Matthew Ebden, teste di serie numero 2 e una delle coppie più forti di tutte.
Ora il responso definitico verra’ dal campo. Sabato la finale di doppio e domenica quella piu’ attesa, il singolare che decretera’ il vincitore del primo Slam della stagione e che provera’ a fare il Grande SLAM 2024.
Italia protagonista in questo inizio di stagione. Se il buongiorno si vede dal mattino chissa’ cosa ci riservera’ l’anno 2024.