La Coppa Davis ultimo atto: quanto hanno guadagnato gli azzurri?

di Alessandro Perrone


Vincere in Coppa Davis è sempre stato il sogno di ogni atleta di tennis, giocare per la propria nazione, e giocare la coppa più importante nel tennis per le Nazionali che si sfidano dal lontano 1899 nel torneo più antico al mondo.

E l’Italia ha vinto la Coppa Davis 2023, riportando la tanto ambita insalatiera in patria dopo 47 anni.

Gli azzurri hanno sconfitto l’Australia per 2-0 sul cemento indoor di Malaga e sono così riusciti ad alzare al cielo la mitologica Insalatiera, il trofeo che viene assegnato a chi conquista la massima competizione tennistica per Nazionali. I ragazzi di Filippo Volandri hanno trionfato in terra spagnola, riportando il titolo nel Bel Paese a distanza di 47 anni dalla prima e unica affermazione in un torneo nato nell’ormai lontano 1900.

Dopo il soffertissimo girone di Bologna, l’Italia è andata in terra iberica e nell’ordine ha regolato l’Olanda (con Jannik Sinner capace di vincere singolare doppio di spareggio in coppia con Lorenzo Sonego), la Serbia (con Jannik Sinner che ha sconfitto Novak Djokovic annullando tre match-point consecutivi e poi troneggiando in doppio con Sonego) e appunto l’Australia (Matteo Arnaldi ha battuto Popyrin e poi Sinner ha fatto partire la festa liquidando de Minaur).

Con la vittoria in Coppa Davis a Malaga, quanto vincono i giocatori della Nazionale che si è fregiata del titolo 2023?

Ai giocatori dell’Italia andrà un cospicuo assegno, unico e da dividere con tutti i presenti. In totale sarà di un milione e 600 mila euro che Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli si spartiranno in parti uguali.

Entrando nel dettaglio, la scalata ai 1,6 milioni finali è iniziata da lontano, da quando Sinner e i compagni hanno avuto la meglio sull’Olanda nei quarti di finale: con la vittoria ai quarti contro l’Olanda infatti la squadra azzurra ha guadagnato 860mila euro (940mila dollari), mentre la Fitp ha incassato 405mila euro.

Battendo la Serbia in semifinale la nazionale azzurra si è assicurata 1 milione di euro per i giocatori (1,2 milioni di dollari) e 505mila euro per la federazione.

Infine, come detto, con la vittoria gli azzurri incasseranno 1,6 milioni di euro da dividersi tra i giocatori con la federazione che invece porterà a casa 833mila euro.

L’Australia, che e’ arrivata in finale, porterà a casa comunque un buon gruzzoletto, pari a 1,1 milioni di euro (570mila euro alla Federazione).

Vincere la coppa Davis, non e’ solo una questione solamente economica, e di prestigio per la nazionale, ma bisogna anche tenere conto della spinta che un successo porterà all’intero movimento tennistico azzurro.

I soldi immediati fanno sempre piacere alla Fitp e ai giocatori, ma i soldi futuri che potrebbe incassare la FITP con l’indotto di questa vittoria, sono non prevedibili.

0Shares
Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *