Odea alla conquista del Vecchio Continente

di Alessandro Perrone

Odea è nata circa 25 anni fa in Cina, specializzata non solo sulla pallina da tennis, ma su tutti gli altri prodotti legati al tennis. E’ molto attenta ai cambiamenti e agli sport derivanti dal tennis, infatti da un po’ di tempo si è specializzata anche sul Padel e, ultimamente, anche sul Pickleball.
Odea ha la leadership in Cina nella produzione di palline da tennis.
A fine gennaio 2023 è entrata in Europa per sviluppare il progetto europeo. È iniziato piano piano, naturalmente, per sondare il mercato, i circoli vicino casa, eccetera, eccetera, per poi cominciare ad avere un’esposizione europea molto importante.
Al giorno d’oggi in Italia ci sono circa 100 circoli che già utilizzano le palline Odea e quindi è un giro d’affari abbastanza importante, se teniamo conto che il progetto europeo e’ nato da poco meno di un anno.
Tennis in primis, ma anche Padel e Pickleball: la qualità dei prodotti ODEA per questi due ultimi sport è eccezionale, e trova il consenso delle persone che provano gli strumenti.
Odea si differenzia dalle altre aziende perché fa leva su tre punti principali ed è molto molto concentrata su questi tre punti.

  1. La qualità del prodotto, testato e ritestato più volte fino ad arrivare ad avere il miglior prodotto possibile. Odea relativamente alle palline produce 150.000 palline al giorno, quindi è una catena di montaggio molto importante.
  2. Il prezzo, è un’azienda vicino ai circoli, vicino alle persone, ai consumatori e alla comunità che ama il tennis, il padel e il pickleball, quindi anche le scuole per esempio. Odea non è un’azienda che si pone in maniera diciamo preponderante nel mondo delle sponsorizzazioni di giocatori di altissimo livello, di campioni, ma cerca di mantenere un prezzo molto ragionevole appunto per venire incontro ai circoli, ai consumatori, ai maestri, quindi con un aspetto anche sociale importante di un certo tipo.
  3. Il servizio: Odea punta a dare un servizio puntuale, veloce, interessante, rapido ed efficiente a tutti i consumatori. Odea naturalmente non va a B2C, cioè non va al consumatore finale, si rivolge a B2B, quindi ai circoli fondamentalmente, ai negozi naturalmente, ai pro shop, ai maestri, agli addetti ai lavori.

Fabrizio Caldarone di Tennis Consulting, con alcuni dei materiali prodotti da Odea

In Europa Odea è seguita dal direttore generale Fabrizio Caldarone, di Tennis Consulting, che, con la sua esperienza di manager, sta cercando, con successo, di fare conoscere i prodotti del colosso cinese anche nel vecchio continente.
In Europa, la mission di Fabrizio è di sviluppare il mercato europeo, iniziando dall’Italia, ma, notizia dell’ultimo momento, anche con distributori ufficiali in tre paesi d’Europa molto importanti, l’Inghilterra su tutti, Spagna, Slovenia, paesi dove lui ha lavorato negli anni, e che quindi conosce il mercato locale alla perfezione.
C’è un posizionamento già internazionale e europeo di notevole interesse.
Per questo motivo Odea ha creato un magazzino, e ha fatto contratti con corrieri internazionali, per poter fare spedizioni più veloci nel continente europeo.
Inoltre Odea fornisce un servizio di personalizzazione dei loro prodotti, soprattutto palline da gioco, con i marchi locali, cosa che non è fatta da altri marchi più famosi
La personalizzazione è un valore aggiunto molto importante, quando si parla di circoli, di tornei, di clienti, ma anche di aziende che vogliono la pallina personalizzata.
Questo servizio, and se ritenuto marginale dai grandi competitors di Odea, è estremamente importante, perché è un plus non indifferente a livello di merchandising, di immagine, di
comunicazione del cliente che utilizza questo servizio.

0Shares
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Odea alla conquista del Vecchio Continente

  1. Volpe Gino dice:

    Sono convinto che parte del successo del progetto europeo di odea sia dovuto anche all’ affidabilità che chi lo porta avanti ispira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *