Mondo ATP settimana numero 1

di Alessandro Perrone

L’anno tennistico 2024 e’ iniziato, e ci sono i primi tornei di avvicinamento in terra australiana in vista del primo appuntmento SLAM dell’anno: gli Open di Australia.

Nella prima settimana dell’anno si sono svolti due tornei:

  • Atp 250 Brisbane
  • ATP 250 honk kong

Atp 250 Brisbane

Settimana da incorniciare del 32enne bulgaro Grigor Dimitrov che batte n° 8 del mondo, Holger Rune, e centra il suo primo titolo dal 2017, ovvero quando si era imposto le Atp Finals londinesi.

Un sontuoso Dimitrov, classe 1991, torna al successo dopo 7 anni, battendo Rune in due set con il punteggio di 76 64: bissa cosi’ il successo del torneo di Bisbane che aveva vinto nel 2017, ma soprattutto fa intravedere che i risultati di fine 2023 non sono stati un fuoco di paglia. Che, come l’araba fenice, sia risorta? Vedremo agli Australian Open

Si tratta del 9° successo in carriera per Dimitrov che chiude una settimana da sogno dopo aver battuto Murray, Altmaier, Hijikata, il padrone di casa Thompson (giustiziere di Nadal) e il nuovo allievo di Becker e Luthi, lasciando per strada solo un set.

Nella competizione di doppio, la coppia Lloyd Glasspool and Jean-Julien Rojer hanno sconfitto la coppia Kevin Krawietz e Tim Puetz in una finale al cardiopalma dopo due ore di gioco e due match point salvati nel terzo set, con il punteggio di  7-6 5-7 12-10

ATP 250 Honk Kong

Rublev,26 anni, ha iniziato la sua stagione 2024 nel miglior modo possibile, vincendo questo domenica ATP 250 di Hong Kong, che è ritornato nel calendario questa stagione per inaugurare il nuovo anno.

È il 15° titolo in singolare in carriera per il russo, e il sesto anno di fila con almeno un titolo vinto, che nel 2023 ha vissuto la migliore stagione della sua vita: attuale numero cinque ATP ha battuto in finale il finlandese Emil Ruusuvuor, 67° ATP,  alla ricerca del suo primo titolo in carriera.

Dopo le difficoltà nei quarti e in semifinale contro il francese Fils e, soprattutto, contro il cinese Shang, Rublev non ha avuto problemi in finale contro l’amico Emil Ruusuvuori,  battuto con un doppio 6-4 in un’ora e 18 minuti. Un match senza passaggi a vuoto per il 26enne moscovita, solido al servizio soprattutto con la seconda (14 su 18) e cresciuto di livello nel secondo set.

Marcelo Arevalo e Mate Pavic si sono imposti nella competizione di doppio, battendo la coppiaSander Gille e Joran Vliegen  con il punteggio di 7-6(3), 6-4 aggiudicandosi il primo torneo dell’anno.

 

Gli Australian Open si avicinano, e i pretendendi al titolo sono sempre piu’ agguerriti: un biglietto da visita ideale in vista del primo grande SLAM della stagione.

0Shares
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *